martedì 21 ottobre 2008
X e delizia
Dice Karl Kraus:
Ci sono spiriti altamente dotati che sono sempre sterili solo perchè essi, per una debolezza di temperamento, sono troppo impazienti per attendere la fine della loro gravidanza.

Conosco uno, non famoso ma nemmeno ignoto. In macchina, in treno, in ufficio, pontificava. Non essendo ancora riuscito a convincere se stesso, aveva ogni giorno bisogno di fare teorie. Di tutti gli aforismi, devo dire, non ho cercato di mantenere memoria: in auto, annuivo; in viaggio, leggevo; al computer, navigavo. Una cosa, tuttavia, nel torpore che la sua compagnia mi procurava, mi è rimasta impressa. Diceva, questo pesante uomo accanto, che l'intelligenza è il limite e la virtù di chi la possiede. Risorsa e ostacolo. Pregio e difetto. Croce e delizia.

Ora, io conosco anche un'altra persona. E penso che, in effetti, se questa non riesce a scrivere. Se questa sta ferma ogni volta che pensa qualcosa. Se questa si avvicina alla pagina e scappa come qualcosa mordesse. Se questa prima di concedere diritto a un'idea ci pensa un mese. Se questa alla fine neppure ci riesce.

Allora, quell'altro aveva ragione.

 
posted by Sara at 14:39 | Permalink |


0 Comments: